GECO MUSEI 4.0

L’attività della nostra associazione è sostenuta dal contributo ricevuto sul bando LETS GO! misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore.

OBIETTIVO

Grazie a LETS GO! siamo in grado di aiutare piccoli e medi musei lontani dalle nuove tecniche e strategie 4.0

ANNO DI NASCITA

Cosa facciamo ?

ASSISTIAMO I MUSEI

Assistiamo ogni tipo di museo nella
progettazione delle idee.

AIUTIAMO I MUSEI

Aiutiamo i musei nella ricerca
di bandi e agevolazioni.

COLLABORIAMO CON I MUSEI

Collaboriamo con i musei per portare ancora
più valore ai loro beni.

Ci occupiamo di valorizzare i beni culturali, con progetti di allestimento ed intervento multimediale / interattivo a vocazione digitale. Crediamo che ogni bene da valorizzare sia il fulcro di ogni riflessione progettuale.

Per realizzare il nostro obiettivo sosteniamo tutti i piccoli e medi musei sulla ricerca di bandi, sulla realizzazione di concept e offriamo collaborazioni con musei o partneriati.

Tutto questo è possibile grazie anche al sostegno di LETS GO!

Risorsa 1

GLI OBIETTIVI

Nel solo 2019 sono stati realizzati mediamente 150 progetti e ideazioni di concept per musei.

In circa la metà di questi abbiamo effettuato un sopralluogo e un incontro per seguire le varie fasi di brain storming, in modo da permettere anche a Musei di piccole e medie dimensioni, che normalmente sono lontani dalle nuove tecnologie, da strategie di story telling e di valorizzazione 4.0, di essere molto competitivi rispetto ad application e bandi a loro indirizzati.

Molti musei hanno utilizzato il frutto delle nostre riflessioni progettuali e hanno ricevuto, in modo indiretto, anche una sorta di formazione, learn by doing, attraverso un lavoro fatto, unendo le professionalità  del  team dei mediatori culturali/museali/accout, dei progettisti multimediali, dei designer, degli architetti e degli esperti di tecnologie dell’Associazione. Il risultato è stato l’apprendimento dello stato di fatto dell’arte e di cosa sia possibile fare oggi in campo museale con strumenti 4.0.

In fase preliminare e gratutita è stata “donata” ai Musei pubblici una grande quantità di idee, sempre con una precisa  contestualizzazione su aspetti site specific del museo, grazie all’ausilio di progetti in 3d, in 2d e, talvolta, di video.

Inoltre sono state formulate segnalazioni di fund rasing per il settore museale, regione per regione o bando per bando.

SCOPRI I PROGETTI. L'IDEAZIONE ED IL DESIGN THINKING CHE PORTIAMO COME INNOVAZIONE A DIFFUSI MUSEI.

TI PIACE IL PROGETTO?

SUPPORTA I MUSEI MENO NOTI!